SVIZZERA: EUR.1 “FULL DIGITAL” – PROROGA PER GLI ALTRI PAESI

Il processo di digitalizzazione dell’Agenzia delle Dogane continua; ne è la conferma il fatto che a decorrere dal 15 marzo 2021 è stata introdotta in via sperimentale l’utilizzazione della procedura digitale per la richiesta del certificato EUR1. Questa novità riguarda in primis le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Svizzera.

Tale procedura ha l’obiettivo di abbreviare i tempi di lavorazione e di conseguenza i tempi di rilascio e consta nell’estrapolazione dei dati utili alla stampa dei certificati EUR1 direttamente dalle dichiarazioni di esportazione di riferimento. La nuova circolare 16/2021 del 30 Aprile 2021 conferma la modalità “full digital” per la Svizzera, eliminando l’utilizzo del certificato cartaceo previdimato in originale dall’ufficio delle Dogane.

Tuttavia per gli operatori del settore che non saranno in grado di adeguarsi al nuovo sistema sarà possibile trasmettere una richiesta digitale del certificato di origine che sarà poi validato in forma cartacea da parte dell’Ufficio Doganale Competente.

Per tutte le altre operazioni di esportazione (ad ecc. fatta per la Confederazione Elvetica) rimane in vigore la modalità della previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR prorogata fino alla data del 31 luglio 2021.

Il successo dell’iniziativa EUR 1 “full digital”, rappresenta dunque una tappa importante nell’evoluzione tecnologica e di dematerializzazione dell’espletamento delle formalità doganali.

 

Il team di consulenza e formazione di Martino Parisi srl resta a vostra a disposizione.

CONTATTACI

 

30 Aprile 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIORNAMENTO AL 29.07.2021

L’Agenzia delle Dogane, visto e considerato il perdurare dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da COVID -19 come da Decreto Legge n.105 del 23 luglio 2021 del Consiglio dei Ministri, con la circolare n.31 del 27 luglio 2021 ha ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021 l’utilizzo della modalità di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR. Si specifica che tale proroga interessa le operazioni di esportazione verso Stati Terzi diversi dalla Confederazione Elvetica, per la quale invece è stata introdotta a decorrere dal 15 marzo 2021 in via sperimentale, obbligatoria dal 1 maggio 2021, l’utilizzo della procedura digitale per la richiesta del certificato EUR1 “full digital”.

La Martino Parisi Srl attraverso il proprio apposito ufficio di Consulenza Doganale resta a disposizione delle ditte interessate per fornire sia specifiche informazioni in Materia di Origine preferenziale sia per fornire un Servizio dedicato al fine di Ottenere lo Status di Esportatore Autorizzato e l’iscrizione al Sistema REX.