Dichiarazioni doganali: le ultime novità sul mondo della dogana

Il mondo della dogana in Italia è in evoluzione per tutto ciò che riguarda bollette e dichiarazioni doganali. Il cambiamento recentemente disposto dall’Agenzia delle Dogane nell’ambito del processo di reingegnerizzazione AIDA 2.0 è infatti davvero notevole. Sintetizzando, ADM ha previsto l’entrata in vigore del nuovo sistema di presentazione delle dichiarazioni doganali per adeguarlo agli standard definiti a livello unionale secondo l’European Union Customs Data Model (EUCDM).

Tale adeguamento è difatti previsto dall’art. 6 del Codice Doganale dell’Unione (CDU), secondo cui tutti gli scambi di informazioni (es. le dichiarazioni doganali) che intercorrono tra operatori economici e autorità siano effettuati tramite procedimenti informatici. 

Come cambiano le bollette doganali?

Nell’ambito di questo processo di sviluppo digitale del sistema indicato, la principale novità consiste nella trasformazione della bolletta doganale in formato digitale prevedendo l’abbandono del modello DAU in favore di un data set immateriale di dati costituito da tracciati XML (Extensible Markup Language) i cui data element sono definiti dall’allegato B del Regolamento 2446/2015.

Reingegnerizzazione: cosa cambia per le aziende sulle dichiarazioni doganali?

Con la smaterializzazione delle dichiarazioni che diventano digitali, l’azienda dovrà essere in grado di ottenere l’equivalente valido ai fini fiscali per adempiere agli obblighi di registrazione previsti dall’art. 25 del Dp.r 633/72 per quanto concerne le importazioni e di non imponibilità ai sensi dell’art.8 Dpr 633/72 per le esportazioni.

In particolare, per quanto riguarda le importazioni, l’annotazione nel registro acquisti del prospetto garantisce la detraibilità dell’IVA sostituendo la bolletta doganale cartacea.  A tal proposito l’Agenzia delle Entrate si è espressa con l’interpello 417/2022 stabilendo l’invalidità della copia di cortesia in quanto suscettibile di discrezionalità da parte dei singoli emittenti. 

Sei interessato a scoprire di più sulle ultime novità relative alle bolle doganali? Desideri una consulenza sui servizi doganali effettuata dai nostri esperti? Scopri il nostro Cassetto Doganale ParEasy e contattaci alla mail customercare@martinoparisi.com