Autorizzazione AEO

La principale agevolazione Doganale per le Imprese

L’Autorizzazione A.E.O. (authorized Economic Operator) è un riconoscimento concesso dalle Autorità Doganali Europee per agevolare gli operatori economici ritenuti in grado di Garantire la sicurezza Doganale e della propria Supply Chain Internazionale.
Si tratta, quindi, di un’attestazione, uno status, assegnato se e solo se sono rispettati determinati livelli qualitativi e di sicurezza. Una condizione certificata che attesta l’affidabilità dell’operatore doganale che svolge la propria attività nel rispetto delle rigide normative doganali e della sicurezza dei prodotti trattati.

Grazie allo status A.E.O. e alle procedure d’informatizzazione, i rapporti tra le varie autorità che si occupano del controllo nel commercio internazionale e i vari soggetti coinvolti nelle procedure, sono correttamente regolati e monitorati costantemente.
Le imprese con Autorizzazione AEO possono avvalersi di molti vantaggi espressamente previsti dalla Normativa Europea e riconosciute dalle autorità doganali.

Autorizzazione A.E.O doganale: le diverse tipologie

L’Autorizzazione AEO si suddivide in tre tipologie:

  1. AEOC (Customs) – Semplificazioni doganali;
  2. AEOS (Security) – sicurezza;
  3. AEOF (Full) – Autorizzazione combinata di entrambe le autorizzazioni precedenti (semplificazioni doganali + sicurezza).

Le autorizzazioni sono entrate in vigore dal 1° gennaio 2008 grazie ai Regolamenti (CE) n° 648/2005 e n. 1875/2006. In Europa e nel mondo esistono delle certificazioni di operatore economico autorizzato uguali o similari a quelli già validi all’interno della Comunità Europea che beneficiano del cosiddetto “Mutuo Riconscimento”:

  1. Unione Europea (tipologia AEO Import/Export), dal 2008;
  2. Cina, con il nome di Classified Management of Enterprises – tipologia import/export , dal 2008;
  3. India (tipologia AEO Import/Export), dal 2008;
  4. Giappone (tipologia AEO Import/Export), dal 2007;
  5. Svizzera (tipologia AEO Import/Export), dal 2011.

Operatore economico autorizzato

Lo status di operatore economico autorizzato è rilasciato dalle autorità competenti solo su richiesta e se e solo se, sono rispettati determinati canoni qualitativi. Il Gruppo Parisi, oltre a essere in possesso dello status, organizza anche corsi doganali per aiutare le imprese a ottenere la certificazione. I soggetti che possono partecipare ai corsi formativi e fare richiesta della certificazione sono tutti gli operatori economici e partner commerciali di rilievo nel mercato internazionale che svolgono attività relazionate alle operazioni doganali:

  • Fabbricanti
  • Produttori
  • Importatori
  • Esportatori
  • Spedizionieri
  • Depositari (depositi doganale, depositi fiscali, depositi temporanei, ecc…)
  • Agenti Doganali
  • Vettori
  • Trasportatori
  • Tutti i soggetti la cui attività è legata e connessa all’applicazione della legislazione doganale.

Hanno facoltà di richiedere la certificazione anche operatori economici extracomunitari quando il paese del richiedente detiene un accordo di mutuo riconoscimento. Anche le società aeree o marittime non comunitarie, in base a clausole ben definite e regolamentate, possono inoltrare richiesta di Autorizzazione A.E.O.

Esiste un database, gestito dalla Commissione Europea, che riporta l’elenco degli operatori certificati AEO che hanno dato il loro consenso alla pubblicazione dei loro dati.

Autorizzazione A.E.O: i vantaggi

Possedere od ottenere una Autorizzazione A.E.O. conta moltissimi vantaggi. Benefici che possono essere classificati in vantaggi diretti e vantaggi indiretti.

I Vantaggi diretti sono:

  • Una Riduzione dei Controlli Doganali fino al 90%;
  • Accesso Agevolato alle Semplificazioni/Autorizzazioni Doganali.
  • Diritto all’Esonero, o Riduzione, dalle Garanzie Finanziarie da presentare in dogana.
  • Beneficiare di particolari agevolazioni nei controlli doganali relativi alla sicurezza [Solo AEO/S].
  • Lo status di AEO consente di beneficiare di vantaggi e agevolazioni anche da parte delle autorità doganali di altri paesi (es. Stati Uniti, Cina, ecc). [Solo AEO/S].

I Vantaggi Indiretti sono:

  • Marchio di Qualità riconosciuto su scala Globale. Un certificato di Affidabilità e Qualità, emesso dall’Autorità Doganale Europea.
  • Ottimizzazione dei propri flussi di Import-Export. Attraverso l’iter di Audit l’Impresa consegue una Migliore gestione e tutela delle proprie operazioni doganali, riducendo costi e rischio di violazioni Doganali nonché aumentando velocità ed efficienza della propria Supply Chain.

A.E.O: operatore economico autorizzato

L’Autorizzazione AEO è rilasciata su richiesta dalle Autorità competenti e solo a seguito di un audit. L’audit è necessario come attività ispettiva e/o di accertamento. In altre parole serve per valutare se il soggetto è in possesso dei requisiti necessari al rilascio della certificazione.

Le modalità di svolgimento dell’audit doganale e i vari incontri all’interno dell’azienda sono sempre soggetti a uno specifico protocollo d’intesa tra operatore e dogane. L’Autorità delle Dogane è solita rilasciare il certificato AEO entro 120 giorni di calendario dalla ricezione della richiesta da parte dell’operatore.

Le aree della società richiedente sottoposte ad audit sono:

  • informazioni generali sull’azienda
  • eventuale presenza d’inosservanza delle molteplici norme doganali
  • sistema contabile adottato dalla società
  • solvibilità finanziaria
  • possesso di standard pratici di competenza
  • possesso di adeguate qualifiche professionali rispetto alla materia e alle attività doganali e/o logistiche svolte dallo staff dell’operatore richiedente
  • livello di sicurezza adottato all’interno dell’azienda nelle procedure lavorative a più livelli interni ed esterni (sicurezza informatica, logistica, del personale, ecc…)

Quindi i criteri da soddisfare per ottenere l’Autorizzazione AEO sono:

  • Osservanza delle prescrizioni doganali
  • Un sistema contabile e logistico che consenta controlli doganali di sicurezza adeguati
  • Solvibilità finanziaria sana
  • Requisiti di standard di sicurezza adeguati

Una volta attenuto, l’Autorizzazione AEO non ha una scadenza e non è quindi soggetto a termini di durata, ad ogni modo è previsto un processo di revisione annuale da effettuarsi entro il 31 di luglio che prende il nome di “Automonitoraggio”.

Autorizzazione A.E.O. e modello di audit: un consulente dedicato

Il nostro team di professionisti specializzati ti accompagneranno nell’ottenimento della Autorizzazione AEO grazie a un nostro consulente dedicato che individuerà i correttivi necessari e provvederà alla redazione del Fascicolo Istruttorio per ottenere l’Audit delle Autorità Doganali. Un Modello esclusivo per semplificare le risorse impiegate e massimizzare l’iter di conseguimento in modo snello e veloce. Anche se lo status AEO rimane una certificazione facoltativa da richiedere, gli operatori doganali in possesso dello status ottengo maggiore credibilità ed affidabilità a livello internazionale e sono visti e considerati a un livello qualitativo superiore dal punto di vista di qualunque attività doganale svolta e gestita.


Per maggiori informazioni riguardo le Autorizzazioni AEO di Martino Parisi SRL, potete contattare il personale addetto visitando la pagina Contatti.

Contattaci

ALTRO SU CONSULENZA E FORMAZIONE

Consulenza Doganale

Offriamo servizi in materia di classificazione merci, origine (Preferenziale e Made in Italy), customs planning e molto altro.

Formazione Doganale

Siamo un’azienda partner operativo abilitato alla Formazione e Consulenza Doganale.