QUINTO PACCHETTO DI SANZIONI UE: I NUOVI DIVIETI PER L’IMPORT-EXPORT

In data 08 aprile 2022 l’Unione Europea ha pubblicato il nuovo pacchetto di sanzioni riservato alla Federazione Russa. Il nuovo REGOLAMENTO (UE) 2022/576, che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina, è in vigore dal 09 aprile 2022.

Similmente a quanto avvenuto con le sanzioni precedenti, le restrizioni introducono, tra gli altri, divieti all’importazione ed esportazione di alcune tipologie di merci.

Divieti all’importazione

Per quanto riguarda le restrizioni che interessano l’importazione delle merci, sono stati introdotti i seguenti articoli.

Articolo 3 decies

È vietato acquistare, importare o trasferire nell’Unione, direttamente o indirettamente, se sono originari della Russia o sono esportati dalla Russia, i beni, elencati nell’allegato XXI, che generano introiti significativi per la Russia consentendole di intraprendere azioni che destabilizzano la situazione in Ucraina.

Si segnala che, come previsto dallo stesso regolamento, il divieto soprariportato non si applica all’esecuzione, fino al 10 luglio 2022, di contratti conclusi prima del 9 aprile 2022 o di contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.

Articolo 3 undecies

È vietato acquistare, importare o trasferire nell’Unione, direttamente o indirettamente, carbone e altri combustibili fossili solidi elencati nell’allegato XXII, se sono originari della Russia o sono esportati dalla Russia.

Anche in questo caso lo stesso regolamento prevede che il divieto non si applichi all’esecuzione, fino al 10 agosto 2022, di contratti conclusi prima del 9 aprile 2022 o di contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.

Tra le merci elencate negli allegati XXI e XXII, sopracitati, troviamo diversi di prodotti come il legno, i pneumatici di gomma, carta, lavori di cemento, vetro e molto altro. Tali merci sono facilmente riconoscibili attraverso la loro classificazione doganale.

Si ricorda inoltre come i divieti riguardino sia le importazioni di merci di provenienza russa, sia di origine russa e che quindi possono provenire da diversi paesi terzi.

Divieti all’esportazione

Tra i nuovi divieti che interessano le esportazioni dal territorio europeo verso la Russia troviamo i seguenti.

Articolo 3 duodecies

È vietato vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia, i beni atti a contribuire in particolare al rafforzamento delle capacità industriali russe elencati nell’allegato XXIII.

Sono quindi introdotti divieti all’esportazione in Russia delle merci elencate nell’allegato XXIII, come per esempio: creta, pali e travi di legno, caldaie, motori, valvole, sedili per autoveicoli, mobili di legno per ufficio, e molto altro.

Anche in questo caso la lunga lista di merci è caratterizzata dall’indicazione della classificazione doganale delle stesse.

E’ stato inoltre ampliato l’elenco dei beni e tecnologie di cui all’allegato VII del regolamento, già introdotto con il precedente pacchetto di sanzioni in vigore dal 26 febbraio 2022.

Per qualsiasi informazione contatta il nostro servizio di Consulenza Doganale.

CONTATTACI

12 Aprile 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA