Posticipate la Plastic e la Sugar Tax

Rimandata al 2024 l’entrata in vigore della Plastic TAX e della Sugar TAX. La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2022.

Tali imposte di consumo, introdotte per promuovere scelte più salutari sia dal punto di vista alimentare che ambientale, saranno di competenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Cos’è la Plastic Tax?
La Plastic Tax è un’imposta pari a 0,45 centesimi per ogni chilo di materia plastica, esigibile al momento dell’immissione in consumo in Italia, che va a colpire i prodotti MACSI (Manufatti con Singolo Impiego),

Sono detti MACSI quei prodotti:
– Destinati al contenimento, protezione, manipolazione o consegna merci o di prodotti alimentari;
– Realizzati con l’impiego, anche parziale di materie plastiche costituite da polimeri organici di origine sintetica;
– Sono ideati, progettati o immessi sul mercato per il singolo impiego.

È prevista l’esenzione per quei prodotti MACSI:
– Ceduti direttamente dal fabbricante per il consumo in altri Paesi UE/EXTRA UE
– Realizzati in materia plastica riciclata, prodotti compostabili, dispositivi medici o prodotti adibiti a contenere e proteggere preparati medicinali

Cos’è la Sugar Tax?
La Sugar Tax è un’imposta pari a 0,10 centesimi al litro che incide sul consumo delle bevande edulcorate “dolcificate” e con titolo alcolometrico inferiore o uguale a 1,2% in volume.
Per “bevande edulcorate” s’intendono qui prodotti, classificabili alle voci 2009 e 2202 della Nomenclatura Combinata, predisposti per diventare bevande a seguito dell’ aggiunta di acqua o altri liquidi ed edulcoranti, destinati al consumo alimentare.

Per una consulenza, informazioni o semplicemente per soddisfare una curiosità: consulenza@martinoparisi.com