Nomenclatura Combinata- Aggiornamento 2022

La Commissione europea ha pubblicato, in data il 29 Ottobre 2021, la nuova versione della Nomenclatura Combinata (NC). Gli aggiornamenti saranno applicabili dal 1 gennaio 2022.

Come ogni anno l’UE ha aggiornato il Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune. L’aggiornamento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Il Regolamento di Esecuzione è consultabile la seguente link: RE (UE) 2021/1832 del 12.10.2021.

Classificare correttamente le merci in ambito doganale è importante in quanto alla stessa classificazione doganale sono ricondotte misure di carattere tariffario e non tariffario. Per esempio, alla classificazione delle merci sono collegate le aliquote per il calcolo del dazio, misure di politica commerciale ed eventuali restrizioni. La nomenclatura combinata assolve inoltre un’importante funzione statistica in quanto permette di monitorare costantemente i flussi di merci che vengono importate ed esportate dall’Unione Europea. In base ai dati raccolti l’UE è in grado di adottare misure di politica commerciale. Non solo, la classificazione della merce è usata anche come base per l’applicazione delle norme, per esempio, per l’Origine Non Preferenziale, l’Origine Preferenziale e Dual Use.

Le importanti implicazioni derivanti dalla classificazione doganale sopra menzionate devono invitare gli operatori a porre particolare attenzione nell’assegnare il codice di Nomenclatura Combinata alle merci importate ed esportate. È inoltre necessario che le aziende tengano costantemente aggiornati i codici utilizzati.

In ambito di classificazione doganale segnaliamo la possibilità di richiedere all’Amministrazione l’ITV (Informazione Tariffaria Vincolante). L’ITV consiste in una Decisione valida a livello Unionale con la quale l’amministrazione attribuisce la classificazione doganale ad una determinata merce attraverso l’assegnazione del relativo codice di Nomenclatura Combinata (NC) o Taric. Tale strumento è molto utile per le aziende che vogliano tutelarsi richiedendo un parere delle autorità doganali in materia di classificazione. La Decisione risulta vincolante e tutela perciò in caso di accertamento doganale.

La Martino Parisi srl resta a disposizione delle imprese interessate attraverso un apposito servizio di Classificazione delle Merci al fine di individuare la corretta voce doganale da adottare e a fornire eventuale assistenza nella richiesta delle ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti).

CONTATTACI

Reparto Formazione & Consulenza Doganale

 02 Novembre 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIORNAMENTO AL 19 NOVEMBRE 2021

Si informa che l’allegato I del regolamento sopracitato è stato ulteriormente rettificato. Il nuovo testo è consultabile al seguente link: L 414 del 19.11.2021.