DUAL USE – Novità da Settembre 2021

L’Unione Europea, nell’ottica di adattare l’attuale regime di controllo dual use ai rapidi cambiamenti economici, politici e tecnologici, ha introdotto il Nuovo Regolamento in materia di beni a Duplice Uso n.821 del 20 maggio 2021 che abroga il precedente Regolamento n.428/2009. Questo, pubblicato in data 11 giugno 2021, entrerà in vigore il 9 settembre 2021.
I prodotti rientranti nella categoria del “Dual Use” sono quei prodotti, inclusi i software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile che militare; per questo motivo il loro commercio è soggetto a controlli sia in ambito intracomunitario sia in ambito doganale.
Il regolamento vuole inoltre rafforzare gli orientamenti da fornire agli esportatori, in particolare aiutando le Piccole e Medie Imprese ad attuare una pratica responsabile per le esportazioni aventi ad oggetto prodotti a Duplice Uso.
Il regolamento n. 821/2021 mira infine a garantire un efficace sistema comune di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, attraverso un adeguato scambio di informazioni e una maggiore trasparenza, per assicurare il rispetto degli impegni e delle responsabilità internazionali al fine di contrastare la repressione interna e la violazione dei diritti umani.

Le principali novità introdotte dal nuovo regolamento sono essenzialmente:
• Obblighi di adozione di un apposito ICP (Internal Compliance Programme) per accedere a determinate agevolazioni (e.g. AGEU007 e autorizzazione globale). Tale programma si riferisce a politiche e procedure efficaci, adeguate e proporzionate adottate dagli esportatori per valutare i rischi connessi all’esportazione dei prodotti per gli utenti finali e il loro utilizzo.

• Aggiornamento delle autorizzazioni e, in particolare, introduzione delle AGEU 007 (in materia di trasferimenti infragruppo di tecnologia e software) e 008 (in materia di encryption );
• Aggiornamento delle nozioni e definizioni chiave. Sono infatti da considerarsi prodotti a duplice uso i software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare e comprendono i prodotti che possono essere impiegati per la progettazione, lo sviluppo, la produzione o l’uso di armi nucleari, chimiche o biologiche o dei loro vettori, compresi tutti i prodotti che possono avere sia un utilizzo non esplosivo sia un qualsiasi impiego nella fabbricazione di armi nucleari o di altri ordigni esplosivi nucleari;

• Obblighi di Scrinning Process e Due Diligence in capo agli operatori con riferimento a settori sensibili;

• L’introduzione del criterio della cosiddetta “sicurezza umana” per far fronte alle sfide poste dalle nuove tecnologie a duplice uso, in particolare le tecnologie di cyber security, che rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale ed internazionale.
I rischi associati riguardano, in particolare, i casi in cui i prodotti di sorveglianza informatica sono appositamente progettati per consentire l’intrusione o l’ispezione approfondita di pacchetti nei sistemi di informazione e telecomunicazioni al fine di effettuare una sorveglianza dissimulata di persone fisiche attraverso il monitoraggio, l’estrazione, la raccolta o l’analisi di dati, compresi i dati biometrici, da tali sistemi. I prodotti utilizzati per applicazioni puramente commerciali come la fatturazione, il marketing, i servizi di qualità, la soddisfazione degli utenti o la sicurezza della rete sono generalmente considerati esenti da rischi di questo tipo.

Il nuovo regolamento si struttura come segue:
• Allegato I: stabilisce l’elenco dei prodotti a duplice uso che necessitano di apposita autorizzazione per l’export
• Allegato II: istituisce le autorizzazioni generali di esportazione dell’Unione
• Allegato III: istituisce i modelli di autorizzazione
• Allegato IV: fissa i requisiti di autorizzazione per il trasferimento di alcuni beni all’interno dell’UE
• Allegato V: cita il regolamento abrogato 428/2009 e le successive modifiche

Gli orientamenti dell’Unione Europea mettono nuovamente in evidenza le responsabilità degli operatori economici nell’ambiente degli scambi internazionali, i quali sono tenuti sempre di più a garantire elevati standard di sicurezza e qualità nelle proprie procedure interne.

ll team di consulenza e formazione di Martino Parisi srl resta a vostra a disposizione per approfondimenti in materia di Dual Use e corrette pratiche doganali.

CONTATTACI 

18/06/2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA