Accesso archivio documentale.

PROROGA AL 31 GENNAIO 2021 – NUOVE PROCEDURE DIGITALI DI RILASCIO EUR 1, EUR.MED, A.TR.

Si informa che è stata pubblicata la circolare n. 42/2020 del 28 ottobre 2020 dell’Agenzia delle Dogane che dispone un’ulteriore proroga, sino al 31 gennaio 2021, delle modalità di rilascio dei certificati di circolazione EUR 1, EUR.MED, A.TR. tramite i c.d. “Previdimati”.

L’Agenzia ha nel frattempo sviluppato una procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR, prelevando i dati utili alla stampa dei certificati direttamente dalle dichiarazioni di esportazione di riferimento con l’obiettivo di abbreviare i tempi di lavorazione e di conseguenza i tempi di rilascio.

La Circolare è disponibile al seguente Link dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Il Futuro: Nuove procedure digitali di rilascio

Questo innovativo strumento sarà operativo a partire dal prossimo 10 novembre, in via sperimentale, e potrà essere usato facoltativamente in una prima fase diventando obbligatorio solo a partire dal 19 gennaio 2021. Si resta a questo punto in attesa delle future istruzioni operative per l’utilizzo delle nuove funzionalità, e modalità per la richiesta dei certificati, che dovrebbero essere pubblicate dall’agenzia a breve.

Si veda la nostra precedente notizia del 17 luglio 2020 relativa alla Circolare n° 21/2020 del 16 luglio 2020

Con tale ulteriore disposizione viene quindi posticipata la scadenza prevista al 31 ottobre 2020 – fissata a seguito di reiterate proroghe – , restando tuttavia in capo agli esportatori l’auspicabile adesione all’utilizzo della Dichiarazione su Fattura, adoperandosi per ottenere quanto prima lo status di Esportatore Autorizzato. Questo al fine di evitare potenziali rallentamenti nelle operazioni doganali di emissione degli EUR1 e di esportazione.

La Martino Parisi Srl attraverso il proprio apposito ufficio di Consulenza Doganale resta a disposizione delle ditte interessate per fornire sia specifiche informazioni in Materia di Origine preferenziale sia per fornire un Servizio dedicato al fine di Ottenere lo Status di Esportatore Autorizzato e l’iscrizione al Sistema REX. CONTATTACI

di dott. Marco Sella Doganalista & Responsabile Consulenza Doganale e Formazione

 

29 Ottobre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA