Accesso archivio documentale.

Accordo UE-VIETNAM: DAL 1° AGOSTO CON IL SISTEMA REX

Si informa che è formalmente entrato in vigore il 1° Agosto 2020 l’Accordo di Libero Scambio, in materia di Origine Preferenziale, tra l’Unione Europea (UE) e la Repubblica del Vietnam, offrendo nuove opportunità agli operatori europei.

Per poter beneficiare dei numerosi vantaggi tariffari, si segnala che la Prova dell’origine applicabile non prevede l’utilizzo del classico certificato EUR 1, in linea con tutti i più recenti accordi, bensì sarà possibile attestare l’Origine preferenziale esclusivamente tramite la “Dichiarazione di origine su fattura” (Abilitazione al Sistema REX).

In estrema sintesi per provare l’origine preferenziale delle merci gli esportatori dell’UE dovranno utilizzare il sistema di certificazione dell’origine delle merci basato sul sistema degli Esportatori Registrati (Sistema REX).  

In dettaglio l’accordo con il Vietnam prevede che in Export dall’UE:

  1. qualsiasi esportatore abbia la possibilità di autocertificare l’origine redigendo una “Dichiarazione di origine su fattura” se il valore dei prodotti oggetto di spedizione non supera i 6.000 euro;
  2. se, viceversa, il valore della spedizione è superiore a 6.000 euro, la dichiarazione di origine può essere redatta solo da un’impresa avente l’abilitazione come Esportatore Registrato (Sistema REX).

Si suggerisce pertanto la registrazione degli esportatori nel sistema REX, qualora non sia già stata effettuata. Gli operatori dell’Unione europea già registrati nel sistema REX, viceversa, potranno continuare a poter utilizzare il numero REX, già loro assegnato, anche nell’ambito dell’accordo con il Vietnam.

 

La Martino Parisi Srl attraverso il proprio apposito ufficio di Consulenza Doganale resta a disposizione delle ditte interessate per fornire sia specifiche informazioni in Materia di Origine preferenziale sia per fornire un Servizio integrato al fine di Ottenere l’abilitazione al Sistema REX, ed i relativi benefici.

CONTATTACI

di dott. Marco SellaResponsabile Consulenza Doganale e Formazione

1° Agosto 2020

© Riproduzione riservata