In vigore dal 13 febbraio 2023 – l’aggiornamento del TUA – Testo Unico Accise – abolito il DAS cartaceo

In vigore dal 13 febbraio 2023 l’aggiornamento del TUA – Testo Unico Accise – Abolito il DAS cartaceo.

 

Il decreto legislativo n.180/2021, recependo la Direttiva UE 2020/262 che stabilisce il regime generale delle accise, ha introdotto delle disposizioni che modificano il decreto Legislativo 504/1995 conosciuto come Testo Unic Accise  (TUA)

 

Le principali novità riguardano, così come riportato dalla circolare n.3/2023 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’istituzione di due nuove figure per consentire la circolazione delle merci interessate, il Destinatario Certificato e lo Speditore Certificato, previo conseguimento di apposita autorizzazione rilasciata dall’autorità competente.

 

Tra queste due figure si rende possibile la movimentazione di prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio di uno Stato membro per esservi consegnati per scopi commerciali, così come disposto dall’art.10 del TUA .

 

Contestualmente il DAS cartaceo è stato sostituito dall’e-DAS. Se la movimentazione della merce avviene verso il destinatario certificato dello Stato membro di destinazione è necessaria l’emissione del cosiddetto E-DAS “Documento Amministrativo Elettronico Semplificato” unionale ai sensi degli artt. 35 par.1 e 36 della Direttiva UE 262/2020, al quale viene attribuito un codice di riferimento amministrativo unico.

 

Qualora, invece, la circolazione avvenga nel territorio dello Stato occorre utilizzare l’e-DAS nazionale ai sensi dell’art.12 del TUA.

 

Per ogni ulteriore informazione scrivete a accise@martinoparisi.com, il nostro team è a vs. disposizione.