DUAL USE: regolamento delegato UE 2023/66 della Commissione del 21 ottobre 2022 (Prodotti a Duplice Uso)

Pubblicato nella GUUE L9 il Regolamento delegato UE 2023/66 della Commissione, del 21 ottobre 2022, che modifica il regolamento UE 2021/821 del Palmento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco dei prodotti a duplice uso.

I Prodotti a Duplice Uso necessitano di essere sottoposti ad a un controllo efficace quando sono esportati dall’Unione o vi transitano, o quando sono forniti a un paese terzo attraverso servizi di intermediazione prestati da intermediari residenti o stabiliti nell’Unione.

Il nuovo Regolamento modifica l’allegato I del regolamento 821/2021 che viene così sostituito dal testo che figura nel nuovo regolamento delegato.

Tale modifica si è resa necessaria vista la continua necessità di un regolare aggiornamento dello stesso a pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza.

Detto Regolamento è in vigore dal 12/01/2023.

Di seguito il link: https://lnkd.in/dPUkGf2s

Ad ulteriore supporto la Commissione ha pubblicato le nuove “tavole di correlazione dual use”, in vigore dal 01 gennaio 2023, consultabili al seguente link:
https://lnkd.in/dYAtRYQx

Per ogni ulteriore informazione contatta consulenza@martinoparisi.com, Parisi International Forwarding è a tua disposizione con i migliori specialisti del settore!