grafica parisi blog news A.TR TURCHIA

Certificati di circolazione A.TR: gli ultimi aggiornamenti

La circolare dal titolo: Uso del nome del paese “Turkey” anziché Türkiye” e uso del vecchio modello per i certificati di circolazione A.TR fino al 01 gennaio 2024” (poi spostato al 31 marzo 2024) specifica due diverse fattispecie nella compilazione dei certificati A.TR:

  • 𝐀.𝐓𝐑 𝐞𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐓𝐮𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐞 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚

La Commissione Europea ha disposto un termine per l’utilizzo dei Certificati di Circolazione A.TR emessi in Turchia recanti il vecchio riferimento “Comunità Economica Europea” anziché “Comunità Europea”. Questi potranno essere utilizzati solamente fino al 31 marzo 2024 (inizialmente il termine era il 01.01.2024, poi è stato posticipato). Di conseguenza a partire dal 01 aprile 2024 non potranno essere più accettati in importazione in UE certificati A.TR con la dicitura “Comunità Economica Europea” al campo 4.

  • 𝐀.𝐓𝐑 𝐞𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐞 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐓𝐮𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚

Già dal 18 ottobre 2022 la Commissione Europea ha reso nota la modifica della denominazione dello Stato della Turchia nella versione inglese Türkiye in sostituzione della precedente denominazione Turkey. La versione italiana rimane “Turchia”. Con la circolare in oggetto l’ADM ha reso noto che le autorità turche hanno già iniziato a utilizzare il nome Türkiye su parti del certificato A.TR. Ad ogni modo nulla cambia per l’emissione dei certificati in UE destinati in Turchia fino ad una eventuale futura revisione formale della Decisione 1/2006 del comitato UE-Turchia.